Oleosite: una molecola dell’Extravergine contro il tumore al seno
Uno studio dimostra che l’Oleosite, una molecola presente nell’Extravergine, è in grado di colpire le cellule del tumore al seno.
La ricerca
Due gruppi di ricercatori spagnoli hanno mostrato come l’Oleosite elimini in modo selettivo le cellule tumorali del cancro al seno, interferendo con il loro metabolismo.
Inoltre, la molecola di Oleosite è in grado anche di sfavorire il riformarsi di queste cellule agendo sull’espressione genica che sta alla base della loro formazione.
Compie quindi due azioni: una diretta contro quelle esistenti e una indiretta inibendo quelle componenti genetiche che potrebbero portare alla formazione di nuove cellule tumorali.
Questa doppia azione determina da una parte l’eliminazione delle cellule tumorali esistenti e, dall’altra, ad una perdita della funzionalità genetica che porta alla formazione di queste cellule, ostacolando di conseguenza il ravvivarsi di nuovi tumori.
Che cos’è l’Oleosite
L’Oleosite fa parte della classe degli antiossidanti fenolici dell’Olio Extravergine di Oliva.
Gli antiossidanti presenti nell’Extravergine sono noti, tra l’altro, per le proprietà antiinfiammatorie e antitumorali.
Già in altri lavori è stato dimostrato come questi agiscano direttamente contro le cellule tumorali, così come è stato evidenziato anche il loro ruolo di prevenzione.
Gli antiossidanti combattono lo stress ossidativo delle cellule che è uno dei meccanismi alla base della formazione delle cellule tumorali.
Per questo è raccomandata una dieta ricca di alimenti che contengano queste preziose molecole e l’Olio Extravergine di Oliva è uno di quelli più ricchi.
Infatti, l’Organizzazione Mondiale della Sanità incoraggia l’uso di Extravergine in tutte le fasi di età grazie al suo potere Nutraceutico.
E non a caso, la Dieta Mediterranea riconosciuta dall’Unesco come patrimonio dell’Umanità contempla unicamente l’Extravergine quale grasso per condire e cucinare gli alimenti.
Conclusioni
L’Oleosite, un antiossidante presente nell’Extravergine, combatte le cellule del tumore al seno e previene una loro eventuale ricomparsa.
In questo modo contrasta queste cellule direttamente interferendo con il loro metabolismo ed indirettamente agendo sull’espressione genica che premette loro di riformarsi.
Questo antiossidante insieme agli altri presenti nell’extravergine combatte lo stress ossidativo cellulare, un meccanismo che è alla base della formazione dei tumori.
Continua a Leggere
Maturazione delle Olive e sostanze salutari nell’Extravergine
Bibliografia
https://www.teatronaturale.it/tracce/salute/26255-una-molecola-dell-olio-extra-vergine-di-oliva-contro-il-tumore-al-seno.htm