L’Olio Extravergine di Oliva è imbattibile anche utilizzato in cottura
Un ricerca ha dimostrato che rispetto ad altri oli alimentari, l’Olio Extravergine di Oliva sopporta meglio lo stress ossidativo dovuto alla cottura.
La resistenza dell’Extravergine alle alte temperature
Un gruppo di scienziati del Marocco ha messo a confronto un campione di Olio Extravergine di Oliva e un comune olio di oliva, sottoponendo entrambi alle alte temperature raggiunte in cottura.
L’indagine era volta a verificare se gli oli presi in esame modificassero alcune loro caratteristiche durante lo stress ossidativo.
Quel che è emerso è che l‘Extravergine di Oliva mantiene quasi inalterate le proprie caratteristiche anche se sottoposto a cottura.
Al contrario oli alimentari meno nobili subiscono una forte ossidazione che ne modifica negativamente il rapporto tra acidi grassi insaturi e saturi.
In pratica l’Olio Extravergine di Oliva riesce a proteggere il proprio contenuto di grassi insaturi, così utili al nostro benessere, grazie all’alta concentrazione di antiossidanti che invece sono presenti in misura nettamente inferiore negli altri oli alimentari.
Il segreto dell’Extravergine
Ma qual è il segreto dell’Extravergine per mostrare una tale superiorità agli stress ossidativi?
Come detto, è l’alto contenuto di antiossidanti a garantire la protezione dalle alte temperature ed in particolare dell’ α-tocoferolo.
L’ α-tocoferolo è un nutriente vitaminico essenziale per l’uomo, esso infatti è uno dei principali composti della vitamina E.
E’ già noto da tempo che questo potente antiossidante è in grado di proteggere i grassi insaturi presenti negli alimenti dalla degradazione dovuta agli stress ossidativi.
Essendo presente in buona quantità nell’Extravergine di Oliva, ne protegge le proprietà benefiche mantendendo pressoché invariata la sua composizione lipidica anche in cottura.
Conclusioni
L’Extravergine di Oliva è superiore ad altri oli anche utilizzato in cottura.
La sua alta concentrazione di antiossidanti lo protegge dallo stress ossidativo delle alte temperature.
L’α-tocoferolo contenuto nell’Extravergine è in grado di evitare la degradazione degli acidi grassi insaturi, importanti per il nostro benessere.
Continua a leggere
Bibliografia
http://www.teatronaturale.it/strettamente-tecnico/l-arca-olearia/21559-in-cottura-l-extra-vergine-non-ha-rivali-neanche-nella-famiglia-degli-oli-d-oliva.htm
https://it.wikipedia.org/wiki/Tocoferolo