L’idrossitirosolo dell’Extravergine contrasta il tumore alla prostata

L’idrossitirosolo dell’Extravergine contrasta il tumore alla prostata

L‘Idrossititorosolo contenuto nell’Extravergine di Oliva, risulta efficace nel contrastare il ciclo cellulare di alcune forme di tumore alla prostata.

Il ruolo dell’idrossitirosolo secondo la Scienza

L’Idrossitirosolo è un antiossidante presente nell’Olio Extravergine di Oliva.

Diverse ricerche hanno dimostrato che ha un’azione antitumorale ma è anche prodotto dall’organismo stesso come componente del metabolismo della dopamina.

L'idrossitirosolo dell'Extravergine contrasta il tumore alla prostata

Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Nutrition and Cancer nel 2017 a cura di Haseeb Zubair ha dimostrato che l’Idrossitirosolo agisce sulle cellule del tumore alla prostata ostacolandone la proliferazione e favorendone la morte programmata (apoptosi).

Al contrario non interferisce con il ciclo di vita delle cellule sane, suggerendo quindi un ruolo antitumorale cellula-specifico.

Diffusione e incidenza

Il tumore alla prostata rappresenta il tipo più frequente di neoplasia manifestata dagli uomini.

L’insorgenza di questa malattia dipende da diversi fattori: genetici, legati all’età, ormonali e relativi allo stile di vita.

Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, vi è una correlazione tra lo sviluppo di questa patologia e una dieta ipercalorica e caratterizzata da un uso eccessivo di grassi saturi.

A fronte della sua diffusione, tuttavia in Italia il tasso di sopravvivenza è fortunatamente piuttosto alto.

L'idrossitirosolo dell'Extravergine contrasta il tumore alla prostata

I tumori alla prostata sono più frequenti durante la terza età. Negli anziani mostrano una frequenza circa 40 volte superiore rispetto ai giovani-adulti.

Nel prevenire questa patologia è fondamentale uno stile di vita attivo e una dieta incentrata sullo modello di quella mediterranea.

In particolare non deve mancare il consumo di Extravergine di Oliva ricco di Polifenoli e di Alta Qualità.

Come agisce l’Idrossitirosolo sulle cellule tumorali

L‘Idrossitirosolo ostacola la proliferazione delle cellule tumorali interferendo nella fase di duplicazione del DNA. Inoltre favorisce la sintesi di alcune proteine che impediscono a queste cellule di completare l’ultima fase replicativa.

Infine, l’Idrossitirosolo favorisce l’apoptosi di queste cellule.

La morte programmata delle cellule dipende tra le altre cose anche dall’azione di alcuni enzimi. In particolare, l’Idrossitirosolo aumenta l’attività della Caspasi.

Quest’ultima ha un ruolo nel degradare il DNA delle cellule tumorali, che essendo danneggiato verrà distrutto tramite apoptosi della cellula.

L’efficacia di questo importante antiossidante è riconosciuta a tal punto che la ricerca farmacologica sta sperimentando farmaci basate su alcune molecole derivate da esso nel trattamento di molteplici forme tumorali.

Continua a leggere

L’Oleuropeina è un potente alleato contro il cancro al seno

Lo Squalene: una molecola chemio-preventiva dell’Extravergine di Oliva

Bibliografia

http://www.teatronaturale.it/strettamente-tecnico/l-arca-olearia/26707-l-idrossitirosolo-dell-olio-extra-vergine-di-oliva-contro-il-cancro-alla-prostata.htm

https://it.wikipedia.org/wiki/Prostata