Extravergine di Oliva e prevenzione degli eventi vascolari
Che cos’è un evento vascolare
Quando qualcosa ostruisce il ramo di un vaso sanguigno, il flusso di sangue al suo interno viene rallentato o interrotto. Questo può portare a conseguenze negative più o meno gravi a seconda di dove avviene l’ostruzione.
Tra le varie cause di ostruzione dei vasi, vi sono i trombi. Essi sono agglomerati di corpuscoli e sostanze presenti normalmente nel sangue che si aggregano insieme e formano oggetti più grandi. Se un trombo arriva in prossimità di una strettoia all’interno del sistema vascolare, può rallentare o bloccare il flusso del sangue e determinare un evento vascolare (trombosi, infarto o ictus).
Il ruolo della Piastrine
I trombi sono formati da globuli rossi, globuli bianchi e piastrine. Queste ultime sono quei corpuscoli che aiutano a coagulare il sangue quando si verifica un danno ai tessuti.
Esse sono quindi fondamentali nei processi si omeostasi del flusso sanguigno, ma se si attivano in maniera anomala possono contribuire alla formazione di trombi e portare a conseguenze negative.
L’Extravergine aiuta a modulare l’attività piastrine
Il numero delle piastrine presenti nel sangue deve essere quindi modulato. Tale modulazione è determinata dalla proteina ApoA-IV. Essa inibisce la capacità di aggregazione delle piastrine nel sangue e quindi la possibilità che si formino pericolosi trombi.
L’Extravergine come entra in gioco in questo meccanismo?
Una ricerca pubblicata sulla rivista Nature Communication ha sottolineato come il consumo regolare di alimenti ad alto contenuto di grassi insaturi, come appunto l’Olio Extravergine di Oliva, aumentano i livelli della proteina ApoA-IV. Diminuendo così la possibilità che si formino trombi.
Conclusioni
Si può quindi concludere che l’Olio Extravergine di Oliva è un alleato importante nella prevenzione di eventi vascolari dovuti alla formazione di trombi.
Continua a leggere
Bibliografia
http://www.teatronaturale.it/tracce/salute/26466-l-olio-extra-vergine-d-oliva-protegge-il-cuore-dalla-trombosi.htm
https://it.wikipedia.org/wiki/Trombosi
https://it.wikipedia.org/wiki/Pistrina