Le varietà delle Olive: Frantoio
La pianta d’Olivo della varietà Frantoio ha probabilmente la sua origine nel centro Italia, tra Toscana ed Emilia Romagna. Ma ha presto varcato i confini regionali e anche nazionali.
Il motivo del suo “successo” deriva da alcune sue caratteristiche che si sono dimostrate assai positive sia per gli olivicoltori che per i frantoiani.
L’Olivo della varietà Frantoio sviluppa chiome molto fitte e regolari, specialmente riguardo le estremità su cui cresceranno i frutti.
Questi sono mediamente abbondanti sull’albero e maturano tardivamente. Sono di colore tendente al violaceo a maturazione, asimmetrici, pruinosi, con piccole e fitte lenticelle.
L’Extravergine che se ne ricava è di ottima qualità: fine, aromatico, sapido e fruttato. Vi si ravvisano anche sentori di erba fresca, mela verde, carciofo, maggiorana, rosmarino, lattuga, sedano e mandorla. Si tratta di un Olio aromatico ma mai pesante o stucchevole e per questo viene spesso utilizzato come condimento di base, perché insaporisce senza coprire gli altri ingredienti.
Nella nostra produzione, l’Oliva Frantoio entra a far parte di diverse fragranze di Extravergine perché in grado di dare un grande equilibrio al prodotto. Per esempio è presente nel nostro Extravergine Armonico, che come dice il nome stesso si caratterizza per la sua dolce armonia di sentori fragranti tipici di un grande Extravergine di Oliva, insieme a note morbide e avvolgenti.
Scopri di più sull’Extravergine Armonico: https://www.pasquinoni.com/prodotto/larmonico/
Bibliografia
https://it.wikipedia.org/wiki/Frantoio_(olivo)
https://www.giardinaggio.it/ortofrutta/olivo/olivo-frantoio.asp
https://www.olioevino.org/olio-oliva/olivo/olivo-frantoio.asp