Extravergine: un potente alleato contro i tumori
L’Olio Extravergine di Oliva è il cardine delle Dieta Mediterranea, essendo l’unico tipo di grasso incluso in questa linea nutrizionale.
L’Olio Extravergine di Oliva ha tantissime virtù dimostrate da molti studi scientifici:
- E’ ricco di antiossidanti: Vitamina E, Acido Oleico, Polifenoli
- Contiene sostanze con ottime proprietà antiinfiammatorie, come l’oleocantale
- Apporta acidi grassi essenziali che l’organismo non è in grado di sintetizzare da solo
- E’ un supporto ideale per le vitamine liposolubili A, D, E, K
Tutte queste virtù derivano anche dal modo in cui è realizzato, ovvero con l’estrazione a freddo dalle olive. Solo così tutte le sue componenti nutrizionali si conservano intatte e a lungo.
L’Extravergine aiuta a prevenire i tumori
Ma c’è di più!
Tanti studi scientifici condotti sull’argomento hanno dimostrato che l’Olio Extravergine di Oliva è un potente alleato nel ridurre significativamente l’incidenza di numerose neoplasie.
Un’analisi sistematica dei più importanti studi scientifici ha dimostrato che le persone che consumano una quantità significativa di olio extravergine di oliva presentano un rischio minore di sviluppare una neoplasia, in particolare il carcinoma della mammella e dell’apparato digerente.
I meccanismi biologici fondamentali che determinano questi effetti sono i fenoli liberi e coniugati (tirosolo, idrossitirosolo, secoiridoidi e lignani), lo squalene, il B-sitosterolo, il tocoferolo e i carotenoidi.
Extravergine e Pomodoro: alleati per la salute
L’olio extravergine di oliva è in grado di aumentare la biodisponibilità di sostanze benefiche presenti in altri alimenti. Per esempio, si sa che il licopene svolge un’importante azione nella prevenzione di diversi tumori. Ebbene, la concentrazione nel plasma di licopene, di cui sono particolarmente ricchi i pomodori, aumenta fortemente in seguito alla cottura del pomodoro in Olio Extravergine di Oliva.
Infatti la capacità antiossidante del pomodoro aumenta se questo è stato preparato con olio extravergine di oliva rispetto alla preparazione con altri oli o grassi.
Gli studi sull’argomento sono arrivati a dimostrare che se sostituissimo con grassi insaturi, di cui è ricco l’olio extravergine di oliva, appena il 5% delle calorie totali introdotte sotto forma di grassi saturi, potremmo registrare una riduzione del rischio di carcinoma mammario del 33%, di carcinoma colorettale del 22%, nonché di altri tumori del tratto aerodigestivo superiore (orofaringe, laringe d esofago).
In conclusione
Il consumo regolare di Olio Extravergine di Oliva di alta qualità è un abitudine che va oltre il semplice ambito gastronomico: l’Extravergine è un alleato importantissimo per la nostra salute grazie alle sue proprietà nutraceutiche.
L’Exravergine ci aiuta ad assimilare meglio anche tutte quelle sostanze benefiche che sono presenti negli alimenti cardine della dieta mediterranea, come il pomodoro.