Seguici su Facebook
Oleificio Pasquinoni
ItalianoEnglishfrançaisrussian

 
I NOSTRI PRODOTTI
 
Olio Extra Vergine di Oliva
 
Salumi e formaggi custoditi in cera d'api
 
Gastronomia
 
Percorsi di stile - Vini & co.
 
Prodotti BIO
 
Confezioni regalo
 
CATALOGHI SFOGLIABILI
 
I prodotti
 
Le confezioni regalo
NEWS & FIERE
 
Pasquinoni Al Biofach
 
Antirabbocco: Garanzia Di Autenticita'
 
Inaugurazione Nuovo Stabilimento
 
SISTEMA DI QUALITA'

 

 

RACCOLTA E LAVORAZIONE EXTRAECO

Là dove i primi rilievi dell'Appennino incontrano la Pianura Padana e il Mare Adriatico si è sviluppato nei secoli un paesaggio unico, perfetto per la coltivazione di rigogliosi oliveti. Gli olivi secolari di antiche varietà autoctone affondano le loro salde radici sui dolci pendii delle colline riminesi, prosperando baciati dal sole e accarezzati dalla brezza marina.

olio extravergine con olive Correggiolo, Frantoio, Leccino, Moraiolo e Rossina

Le olive giungono alla giusta maturazione a partire dalla metà di ottobre, iniziando a virare dal verde intenso al violaceo fino a divenire completamente brune tra novembre e dicembre. La raccolta del frutto deve avvenire senza lacerare la buccia per evitare attacchi fungini; la raccolta a mano (brucatura) o con macchine scuotitrici supportate da grandi reti sollevate da terra rappresentano le modalità migliori per la qualità finale dell'olio. Per evitare fenomeni post-raccolta di fermentazione le olive raccolte sono sistemate in grandi contenitori forati (bins) e si procede in tempi brevissimi alla trasformazione (12-24 ore dalla raccolta).

olio extravergine con olive Correggiolo, Frantoio, Leccino, Moraiolo e Rossina
frantoio pasquinoni DEFOGLIAZIONE E LAVAGGIO
Raccolta prima della spremitura a freddo
oleificio pasquinoni FRANGITURA AD OPERA DEL FRANGITORE A MARTELLI A BASSISSIMI GIRI: L'oliva viene franta in pochissime frazioni di secondo, riducendo la possibilit di surriscaldamento. Si ottiene così la pasta di oliva, una pasta piuttosto omogenea che comprende in sè tutte le parti dell'oliva (olio, polpa, buccia, nocciolino)..
Raccolta e lavorazione delle olive: frangitura
oleificio pasquinoni GRAMOLATURA IN ATMOSFERA CONTROLLATA: Rimescolamento della pasta di oliva che libera i profumi dell'olio. Temperatura tenuta costantemente inferiore a 27°C.
Raccolta e lavorazione delle olive: gramolatura
oleificio pasquinoni ESTRAZIONE A DUE FASI CON ESTRATTORE LEOPARD: Operazione effettuata senza aggiunta di acqua in modo da ottenere un olio più profumato e più ricco di antiossidanti.
Raccolta e lavorazione delle olive: estrazione
oleificio pasquinoni SEPARATORE CENTRIFUGO VERTICALE: Ultima "rifinitura" che ci permette di ottenere un olio perfettamente pulito e di un bel verde intenso.
Raccolta e lavorazione delle olive: separatore
oleificio pasquinoni FILTRAGGIO A COTONE PER CADUTA.
Alcuni tra i nostri oli extra vergine di oliva vengono filtrati, come il DelicatEVOle e l'Arimolio; mentre altri sono lasciati decantare naturalmente, come il Mosto o il Biologico.
Raccolta e lavorazione delle olive: filtraggio a cotone
oleificio pasquinoni CONSERVAZIONE IN CISTERNE ACCIAIO INOX SOTTO AZOTO A TEMPERATURA CONTROLLATA: solo così l'olio si mantiene fresco e fragrante fino alla campagna olearia successiva.
Raccolta e lavorazione delle olive: conservazione
oleificio pasquinoni ANALISI CHIMICHE:
Valore di acidità sempre inferiore allo 0,3%, ben al di sotto dei limiti di legge (0,8%). Valore nutrizionale, espressione diretta dell'alto contenuto di sostanze antiossidanti (composti fenolici bioattivi).
oleificio pasquinoni EXTRAECO, ZERO RIFIUTI
Tutti gli scarti derivanti dalla lavorazione dell'oliva sono reimpiegati come fonte di energia rinnovabile per un sistema economico più sostenibile.
  produzione di olio extravergine: raccolta e lavorazione
   


 

AZIENDA
Chi siamo
Dove siamo
Premi e riconoscimenti
Certificazioni e qualità
Gallery
PRODOTTI
Olio Extra Vergine di Oliva
Salumi e formaggi custoditi in cera d'api
Gastronomia
Percorsi di stile - Vini & co.
Prodotti BIO
Confezioni regalo
ACQUISTA ON-LINE
Carrello
Condizioni di vendita
Consegna
Pagamento
Privacy
Contatti

Oleificio Pasquinoni srl | P.I. 00325990406 | Tel. 0039 0541 759225 | Fax. 0039 0541 756544 | oleificio@pasquinoni.com | PEC