Seguici su Facebook
Oleificio Pasquinoni
ItalianoEnglishfrançaisrussian

 
I NOSTRI PRODOTTI
 
Olio Extra Vergine di Oliva
 
Salumi e formaggi custoditi in cera d'api
 
Gastronomia
 
Percorsi di stile - Vini & co.
 
Prodotti BIO
 
Confezioni regalo
 
CATALOGHI SFOGLIABILI
 
I prodotti
 
Le confezioni regalo
NEWS & FIERE
 
Gramolatura Con Protoreattore
 
Pasquinoni Ad Anuga
 
Pasquinoni Al Biofach
 
SISTEMA DI QUALITA'

 

 
<< le novità


Gramolatura con Protoreattore

Il PROTOREATTORE è la novità assoluta di questa campagna olearia all'Oleificio Pasquinoni. Tecnologia brevettata da Pieralisi e lanciata quest'anno per la prima volta in Italia. Siamo orgogliosi di essere il primo ed unico frantoio in tutta l'Emilia-Romagna ad essersi dotato di questo gioiello ingegneristico.

Si tratta di un macchinario d'avanguardia che sostituisce le tradizionali vasche di gramolatura nella loro funzione di portare la pasta di oliva alle condizioni ottimali per la successiva estrazione. Il Protoreattore esegue questa operazione in un tempo drasticamente ridotto: poco più di un minuto contro i 30-45 minuti che occorrevano in precedenza.

Si mantiene la temperatura della pasta al giusto livello per un'estrazione veramente A FREDDO e si evita la perdita di preziosi polifenoli, che restano nell'olio elevandone ancora di più il VALORE NUTRACEUTICO.

Come funziona? Per prima cosa cerchiamo di capire a quale punto della lavorazione Pasquinoni entra in gioco il Protoreattore. Dopo essere stata defogliata e lavata, l'oliva viene macinata grazie all'opera dei frangitori a martelli. In questo modo si ottiene la pasta di oliva, una sostanza che include tutte le parti dell'oliva (buccia, polpa, nocciolo).

A questo punto interviene il Protoreattore. La pasta di oliva viene fatta passare per il Protoreattore che in tempi molto rapidi favorisce l'aggregazione delle microscopiche gocce d'olio presenti nella pasta di oliva in gocce più grandi. In questo modo si facilita l'operazione successiva, che è quella dell'estrazione.

Infatti, dopo il passaggio nel Protoreattore, la pasta di oliva viene mandata all'estrattore centrifugo, detto Decanter. Una vecchia conoscenza per chi ci segue da tempo: si tratta del Leopard, il rivoluzionario estrattore a due fasi Pieralisi che lavora senza aggiunta di acqua.

L'azione combinata del Protoreattore e del Leopard porta diversi vantaggi in termini di produttività e qualità dell'olio.

1) Permette di massimizzare la resa in olio. In altre parole, si tira fuori dalle olive la maggiore quantità di olio possibile;

2) Si riduce al minimo la perdita di polifenoli, che permangono nell'olio apportando il loro insostituibile valore nutrizionale.

3) Si mantiene una temperatura di lavorazione molto bassa, per un'estrazione autenticamente a freddo.

Questi vantaggi sono stati toccati con mano da centinaia di produttori che ci hanno portato le olive per la molitura, esprimendo grande soddisfazione per la qualità dell'olio ricavato.
   
   
AZIENDA
Chi siamo
Dove siamo
Premi e riconoscimenti
Certificazioni e qualità
Gallery
PRODOTTI
Olio Extra Vergine di Oliva
Salumi e formaggi custoditi in cera d'api
Gastronomia
Percorsi di stile - Vini & co.
Prodotti BIO
Confezioni regalo
ACQUISTA ON-LINE
Carrello
Condizioni di vendita
Consegna
Pagamento
Privacy
Contatti

Oleificio Pasquinoni srl | P.I. 00325990406 | Tel. 0039 0541 759225 | Fax. 0039 0541 756544 | oleificio@pasquinoni.com | PEC